
Entro il 21 agosto 2017 anche i lavoratori autonomi potranno effettuare i versamenti delle imposte con una maggiorazione dello 0,4%. A confermarlo è il comunicato n.131 del Mef pubblicato ieri 26/07/17. Il tutto sarà formalizzato nei prossimi giorni con un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Qual’ è lo scopo della proroga? E’ quello di uniformare il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo.
Quali versamenti riguarda la proroga? Quelli derivanti dalla dichiarazione dei redditi, dalla dichiarazione Irap e dalla dichiarazione in materia di imposta sul valore aggiunto di imprenditori e lavoratori autonomi.
Proroga anche del 770, redditi e Irap al 31 ottobre
Con un altro DPCM, in dirittura d’arrivo, viene prorogato, al 31 ottobre 2017 il termine per la presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770) e delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di Irap.
La proroga ufficiale del modello 770 era ormai attesa da giorni, dopo che il viceministro dell’Economia Casero aveva annunciato la conferma delle nuove scadenze fiscali richieste dai commercialisti.
Il termine ultimo per presentare le dichiarazioni non è più quindi il 2 ottobre, ma il 31.
Ecco disponibile il comunicato ufficiale. http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2017/documenti/comunicato_131.pdf
Dott. Marco Palano 27/07/2017