Pronta l’applicazione per la fatturazione elettronica tra privati

By 4 luglio 2016News

È disponibile online l’applicazione web gratuita per la fatturazione elettronica. A renderlo noto è l’Agenzia delle Entrate con un comunicato stampa di venerdì 1/07.

Attraverso questo servizio, tutti i soggetti con partita iva possono ora generare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche.

Come è nato? Da una collaborazione tra Agenzia e Sogei, che ha permesso ai privati di emettere le fatture in formato elettronico non solo verso la Pubblica Amministrazione, ma anche negli scambi Business 2 Business.

La web application è raggiungibile cliccando su questo sito https://goo.gl/LnhLVW, dove vengono illustrate anche le modalità di utilizzo del servizio.

I vantaggi

Quali sono i vantaggi di questa modalità di fatturazione?

  • Digitalizzazione dei processi;
  • Risparmio di carta;
  • Risparmio sui costi di spedizione e archiviazione;
  • Gestione più rapida ed efficiente;
  • Riduzione di errori ed oneri.

A partire dal 1 gennaio 2017, i fornitori di beni e servizi potranno utilizzare anche il Sistema di Interscambio, al momento obbligatorio solo per i fornitori della pubblica amministrazione, che diventerà dunque un’opzione facoltativa anche per gli scambi tra privati.

L’Agenzia ha inoltre dichiarato di volere introdurre nei prossimi mesi, l’App per dispositivi mobili. In questo modo si permetterà la fruizione del servizio indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Dott. Marco Palano 04/07/2016

X
X