ContiTu: il nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate-riscossione

By 17 luglio 2017News
ContiTu

ContiTu è un nuovo servizio messo a disposizione dei contribuenti a partire da lunedì 10 luglio da parte dell’Agenzia delle Entrate-riscossione. L’Agenzia delle Entrate-riscossione è il nuovo ente che ha preso il posto di Equitalia Spa dopo la sua cancellazione.

In cosa consiste e da chi può essere utilizzato ContiTu?

ContiTu è un servizio che consente ai contribuenti di pagare in via agevolata soltanto alcuni degli avvisi/cartelle contenuti nella “Comunicazione delle somme dovute”. Ricordiamo che quest’ultimo, è un documento che Equitalia ha inviato a coloro che hanno aderito alla definizione agevolata entro il termine del 21 aprile 2017, per comunicare le somme da pagare e allegare i Rav relativi a ogni scadenza. Già da questa introduzione, si deduce una cosa importante. Ovvero che ContiTu è un servizio utilizzabile esclusivamente da coloro la cui richiesta di adesione alla definizione agevolata è stata approvata.

Perché dovrebbe essere utilizzata la piattaforma?

C’è un grande vantaggio pratico nell’utilizzo di ContiTu.  Sta nel fatto che se un contribuente si rende conto il 31 luglio (scadenza della prima rata dei piani di rottamazione) di non essere in grado di pagare la prima o tutte le rate, può rimuovere dal piano uno o più carichi, arrivando così a una cifra adeguata alla riscontrata disponibilità economica. ContiTu ti consente quindi di richiedere e stampare solo i bollettini Rav che si desidera pagare.

Dove si può utilizzare il servizio?

Bisogna accedere nell’area dedicata del sito dell’Agenzia delle Entrate che potete trovare la seguente link https://servizi.agenziaentrateriscossione.gov.it/DefinizioneAgevolata/richiestaPiano.jsp

Una volta compilati i campi obbligatori:

  1. codice fiscale
  2. e-mail
  3. numero e data della comunicazione

si può procedere alla richiesta che verrà convalidata attraverso un link che l’Agenzia delle Entrate-riscossione invierà tramite e-mail.

Dott. Marco Palano 17/07/2017

X
X